fbpx
, Corsi di formazione, Workshop

La città metafisica – Laboratorio a cura di G. Croppi a settembre…

Nel mese di settembre, a Spazio Concrete sede del Pigneto, Gabriele Croppi terrà un laboratorio il cui obiettivo è fornire gli strumenti tecnici e teorici per la realizzazione di un progetto fotografico autoriale, nelle diverse fasi che costituiscono il processo creativo: ideazione, programmazione e gestione del tempo, sperimentazione tecnica, editing, maturazione e raggiungimento di un registro formale personale e coerente.

Il laboratorio si svolgerà a Roma, nel Quartiere EUR (primo modulo: 11, 12, 13 settembre), e nelle Città di Fondazione (secondo modulo: 18, 19, 20 settembre), sedi di alcuni fra i massimi esempi di architettura razionalista italiana, ed è strutturato in 2 moduli:

  1. Il primo modulo (Roma) riprende lo schema collaudato del workshop “Scolpire la Fotografia”, nato dalla decennale esperienza di Croppi in qualità di docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, e perfezionato in numerosi workshop realizzati in diverse città italiane. Prevede una breve introduzione teorica dedicata al Paesaggio Urbano, con particolare attenzione al tema della “città metafisica”, ed al rapporto estetico, poetico e linguistico che lega la fotografia all’arte metafisica. L’introduzione teorica sarà propedeutica ai momenti dedicati alla ripresa, all’editing, alla post-produzione, alla sperimentazione, con lo scopo di creare i presupposti per l’utilizzo e la padronanza di un linguaggio personale, consapevole, coerente. Verranno analizzate le principali variabili e alcune tecniche di ripresa e di post-produzione, allo scopo di creare le premesse tecniche e poetiche che stanno alla base della progettualità.
  2. Il secondo modulo (opzionale, a completamento del primo) si svolgerà nelle Città di Fondazione dell’Agro Pontino (Latina, Aprilia, Sabaudia, ecc.). Con il secondo modulo, una full-immersion di tre giornate, si entrerà nel vivo della progettualità, con un costante e fitto confronto sulle diverse fasi di produzione, post-produzione ed editing, allo scopo di realizzare un portfolio di immagini rappresentanti (l’inizio di) un progetto fotografico autoriale.

Il laboratorio si rivolge ad appassionati di qualsiasi età e competenza ed è aperto all’utilizzo di qualsiasi strumento, dai telefoni cellulari alle reflex digitali.

Per info ed iscrizioni: info@gabrielecroppi.com

Gabriele Croppi (Domodossola, 1974) si diploma in Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra fotografia ed altre arti, come la pittura, la letteratura, il cinema e l’architettura. La sua ricerca “Metafisica del Paesaggio Urbano” ha ricevuto numerosi premi internazionali fra cui l’I.P.A. (International Photography Awards) negli anni 2012, 2013 e 2014) ed il Golden Camera Awards (2013). Vive a Milano lavorando nel settore dell’editoria, del collezionismo fotografico, e dedicandosi all’insegnamento. I suoi lavori sono pubblicati abitualmente da prestigiose testate nazionali ed internazionali: Forbes Magazine, Photographie Magazine Germany, IL FOTOGRAFO / SPREA, Foto Cult, AIM Magazine, Black & White American Magazine, The Guardian, ecc.
: https://www.croppishop.com/

: https://www.facebook.com/GabrieleCroppifotografia/

: https://instagram.com/gabriele_croppi

 

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

0Shares
0 0

Post Your Thoughts