fbpx

Corso di calligrafia con Massimo Carosella

Starts Aprile 6, 2019
Ends Aprile 7, 2019

10:00 am - 5:00 pm

Spazio Concrete - Via Romanello da Forlì - Roma

180,00 a persona - Max 12 partecipanti

Sabato 6  e domenica 7 aprile.

Orario: sabato 10,00-18,00 domenica 10,00-17,00 con pausa pranzo di un’ora.

Il corso prevede lo studio del corsivo inglese (o copperplate): lo stile elegante per definizione ed  il più adatto agli scritti per cerimonie e occasioni ufficiali. E’ una scrittura che si presta particolarmente bene ad essere decorata da elementi creativi con i quali arricchire il propria composizione in maniera gradevole e personale.

Lo stile è basato su forme ovali e fortemente inclinato, si scrive con un pennino a punta sottile con il quale si alternano, attraverso la modulazione della pressione, i caratteristici tratti fini e spessi che ne alternano tipici chiari e scuri.

Oltre ai concetti base presenti in ogni stile di scrittura, verranno affrontate le tecniche di base per l’utilizzo del pennino a punta sottile, i concetti di ritmo e variazione, inclinazione, tratti di base da utilizzare per la composizione delle lettere, alfabeto minuscolo e maiuscolo.

Il materiale didattico verrà fornito durante il corso.

Materiali necessari: pennino a punta sottile (consigliato Nikko G), cannuccia obliqua, inchiostro calligrafico di colore nero, carta Favini “Schizza e Strappa” o Fabriano “Schizzi”, righello, matita 2B, gomma da cancellare.

 

Massimo Carosella è appassionato di calligrafia da molti anni e collabora con i più prestigiosi marchi del lusso (tra cui Valentino, Bulgari, Ferragamo, Fendi, Luis Vuitton) e varie agenzie di organizzazioni eventi.

Effettua docenze private e corsi per conto di Fabriano e Upter.

Ha studiato, e continua la propria formazione, con i migliori insegnati a livello internazionale (Barbara Calzolari, Michael Sull, Luca Barcellona, Kitty Sabatier, Monica Dengo, Massimo Polello, Marta Lagna).

I principali stili calligrafici praticati sono il Copperplate, Cancelleresca, Fraktur, Foundational.

 

 

Il costo dell’intero corso è di €180,00. Numero massimo di partecipanti: 12.

Per informazioni e prenotazioni potete scriverci a spazioconcrete@gmail.com

Vuoi condividere il post?
error