Starts 6 April 2019
Ends 7 April 2019
10:00 - 17:00
Spazio Concrete - Via Romanello da Forlì - Roma
180,00 a persona - Max 12 partecipanti
Sabato 6 e domenica 7 aprile.
Orario: sabato 10,00-18,00 domenica 10,00-17,00 con pausa pranzo di un’ora.
Il corso prevede lo studio del corsivo inglese (o copperplate): lo stile elegante per definizione ed il più adatto agli scritti per cerimonie e occasioni ufficiali. E’ una scrittura che si presta particolarmente bene ad essere decorata da elementi creativi con i quali arricchire il propria composizione in maniera gradevole e personale.
Lo stile è basato su forme ovali e fortemente inclinato, si scrive con un pennino a punta sottile con il quale si alternano, attraverso la modulazione della pressione, i caratteristici tratti fini e spessi che ne alternano tipici chiari e scuri.
Oltre ai concetti base presenti in ogni stile di scrittura, verranno affrontate le tecniche di base per l’utilizzo del pennino a punta sottile, i concetti di ritmo e variazione, inclinazione, tratti di base da utilizzare per la composizione delle lettere, alfabeto minuscolo e maiuscolo.
Il materiale didattico verrà fornito durante il corso.
Materiali necessari: pennino a punta sottile (consigliato Nikko G), cannuccia obliqua, inchiostro calligrafico di colore nero, carta Favini “Schizza e Strappa” o Fabriano “Schizzi”, righello, matita 2B, gomma da cancellare.
Massimo Carosella è appassionato di calligrafia da molti anni e collabora con i più prestigiosi marchi del lusso (tra cui Valentino, Bulgari, Ferragamo, Fendi, Luis Vuitton) e varie agenzie di organizzazioni eventi.
Effettua docenze private e corsi per conto di Fabriano e Upter.
Ha studiato, e continua la propria formazione, con i migliori insegnati a livello internazionale (Barbara Calzolari, Michael Sull, Luca Barcellona, Kitty Sabatier, Monica Dengo, Massimo Polello, Marta Lagna).
I principali stili calligrafici praticati sono il Copperplate, Cancelleresca, Fraktur, Foundational.
Il costo dell’intero corso è di €180,00. Numero massimo di partecipanti: 12.
Per informazioni e prenotazioni potete scriverci a spazioconcrete@gmail.com