Massimo Campi a Spazio Concrete

Starts 26 November 2021
Ends 28 November 2021

10:47 - 19:30

Spazio Concrete - Via Romanello da Forlì,25 - 00176 Roma

- not specified -

Sono grato a Emanuela Bonfili che ha voluto, qui a Spazio Concrete, sottolineare la fine di una sorta di clausura prolungata, e proporre una mostra di mie opere di piccole e medie dimensioni. Per me è anche la rinnovata possibilità di incontrare amici che sono interessati alla ricerca nell’ambito della pittura di figurazione.

Per il mio sguardo la città, questa città, è un interlocutore privilegiato, anche nei suoi luoghi meno celebrati, quelli con una scenografia perennemente in divenire. I cieli romani sono innumerevoli, e se ne possono percepire espressioni, sospiri, silenzi. Spesso i miei paesaggi urbani sono privi di presenze umane. Gli edifici vivono di vita propria, colpiti da una luce particolare, da colori che ne accarezzano le sfumature e ne fanno spazi tangibili, non metafisici. E questi spazi hanno un loro tempo che rimane sospeso, con il mio modo di guardare che prima si fa schizzo e poi opera finita.

Anche le persone hanno comunque un loro spazio nelle mie opere, con la loro quotidianità e i loro attimi che divengono imponenti quando invadono la tela.

Amo passeggiare per le strade di Roma e osservare la luce che nei diversi momenti sembra trasformare il paesaggio stesso. Sono luoghi che conosco benissimo ma che spesso mi comunicano una storia diversa, che si impone e mi spinge a disegnare e a dipingere.

Massimo Campi

Ti aspettiamo!
Emanuela e lo staff di Spazio Concrete
Vuoi condividere il post?