fbpx
, Immobili

Parliamo di Home Staging

Home Staging, che cos’è? 

L’Home Staging è quella tecnica, o quell’arte, per allestire gli immobili, affinché possano essere commercializzati nel migliore dei modi.

Oggi l’offerta immobiliare, che sia rivolta alla vendita, all’affitto o al filone ricettivo, si espone sulle grandi vetrine dei portali web.

Un tempo, quando la carta era l’unico supporto per gli annunci, solo gli immobili più prestigiosi venivano corredati di servizio fotografico, per tutti gli altri si era soliti fare un’inserzione di qualche riga. Oggi invece, quando apriamo una pagina a caso di uno dei vari portali, per ogni bene c’è un’immagine e come per la copertina di un giornale, se la foto attira l’attenzione, il mouse le verrà puntato sopra per sfogliare l’album.

Dopo questa breve premessa, vi invitiamo a dare un’occhiata ai vari annunci con un certo distacco, ponendovi le seguenti domande: mi colpisce questa casa o questo bed and breakfast? Chiamerei, scriverei?

Provate ancora a pensare: quanti appartamenti, più o meno simili esistono sul mercato? La risposta è: MOLTISSIMI! Tra un appartamento con il letto disfatto o con lo stendibiancheria in salotto ed un altro ordinato, pulito, ben allestito e fotografato, quale situazione attira di più il vostro interesse?

Il nostro immobile deve emozionare!

Grazie all’home staging si ottiene un immobile ben presentato e corredato da un servizio fotografico di qualità, affinché sia fatta quella telefonata, sia scritta quella mail o sia prenotato il soggiorno per la vacanza.

In fondo si applica la stessa logica che vale per qualsiasi bene in commercio, da una semplice T-shirt a un’automobile, ad una merendina; in effetti è sorprendente che per l’acquisto più importante, in Italia ancora oggi venga curato così poco questo aspetto.

Quante volte vi sarà capitato di visionare immobili che sapevano di muffa e di stantio! L’home staging è un servizio sia per chi vende (aiuta a ridurre i tempi), che per chi acquista, infatti un buon allestimento rende più consapevoli sulla disposizione degli spazi e sulle potenzialità dell’immobile.

Per concludere, vi invitiamo a dare un’occhiata ad alcune immagini del lavoro svolto da una professionista del settore, che conosciamo e che abbiamo visto all’opera: Roberta Buzzetti.

Già perché anche per l’home staging non ci si improvvisa, ci sono delle regole da rispettare e, cosa molto importante, il lavoro non va svolto in maniera autoreferenziale, ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli sull’argomento…

[su_divider top=”no” divider_color=”#f68e1f” link_color=”#f68e1f” margin=”5″]



Vuoi condividere il post?
error

Post Your Thoughts