fbpx
, Architetti

Perché lavorare in un Coworking

Nel mondo sempre maggiore è il numero di persone che sceglie di svolgere la propria professione in uno spazio di coworking.

Negli Stati Uniti, dove tra l’altro nel 2005 a San Francisco è nato il primo coworking, sono sempre più numerose le aziende fornitrici di spazi di questo tipo e negli ultimi anni la domanda è in crescita. Un po’ ovunque ma anche a Londra o a Berlino tanto per restare in Europa, possiamo trovare interi stabili destinati a spazi in cui lavorare insieme.

Molti sono portati a pensare che sia necessario essere un millennial per lavorare in un coworking, ma i dati parlano diversamente. Infatti il momento di grande cambiamento che viviamo legato all’avvento del digitale, sta portando molte persone a reinventarsi, oppure a volte ad abbandonare una posizione da lavoro dipendente per tuffarsi in nuove avventure professionali, (in alcuni casi rimaste nel cassetto per anni).

Quando utilizzare un coworking?

Quando per lavorare può essere sufficiente un pc ed una connessione internet, non è più necessario sobbarcarsi l’onere di locare spazi e tutti gli annessi quali le spese per le utenze, la pulizia e la manutenzione. Inoltre, se da un lato il lavoro da casa può essere per certi versi vantaggioso, per altri rischia di diventare poco stimolante, perché privo della componente relazionale dello scambio diretto tra le persone.

Alcune grandi aziende internazionali, in cui i dipendenti lavorano per il raggiungimento di obiettivi definiti, questi non sono obbligati a dover frequentare quello spazio o a sedere su quella scrivania; così si organizzano anche utilizzando postazioni e sale riunioni negli spazi di coworking. Negli Stati Uniti, o in Asia in cui predomina la filosofia del lavoro gestito nella maniera più libera ed indipendente possibile, in alcune aziende ci sono addirittura delle zone per i dipendenti in cui poter dormire/ riposare ma questo è un altro aspetto del profondo cambiamento che stiamo vivendo.

Gli ambienti di Spazio Concrete coworking a Roma Pigneto, luminosissimi, a tinte neutre, silenziosi e climatizzati aiutano a percepire una sensazione di benessere ambientale. Infine il nostro impegno nell’organizzazione di eventi ed occasioni di incontro e crescita vuole essere il lievito che aiuti a far crescere noi e gli altri.


Vuoi condividere il post?
error

Post Your Thoughts