fbpx
, Architetti, Design

Sharing economy e rilievo digitale in 3D

Le logiche di CONDIVISIONE e COLLABORAZIONE, proprie della sharing economy, possono contribuire ad alimentare il lento ma inesorabile processo di trasformazione e innovazione, finalmente in atto in questi ultimi anni nel settore delle COSTRUZIONI ?

Nel 2015, la sharing economy ha generato in Italia un giro d’affari pari a 3,5 miliardi di euro e tra 10 anni, nel 2025, potrebbe valere fino a 25 miliardi di euro (Università degli Studi di Pavia – 2016).

Inoltre, negli Stai Uniti, entro il 2025 è previsto il pareggio tra il volume d’affari dei cinque settori più coinvolti dalla SHARING ECONOMY e il volume d’affari dei cinque settori più legati a SISTEMI TRADIZIONALI di noleggio o affitto. Nel 2013 tale rapporto era pari a 1/16.

È evidente come queste tendenze possono riguardare anche quei settori ad alto contenuto tecnologico dove, le tecnologie stesse richiedono importanti investimenti economici, sia in fase di acquisizione, sia in fase di rinnovo. Rinnovo spesso frequente, a causa della veloce obsolescenza.

È evidente anche che questi fenomeni prima o poi possano sovrapporsi e alimentare i processi di DIGITALIZZAZIONE attualmente in atto nel settore delle COSTRUZIONI e dei BENI CULTURALI. In particolare, quello che qui vogliamo auspicare e promuovere è il ricorso al rilievo digitale con Laser Scanner 3D.

Per questo nasce EASY SCANNER 3D.

EASY SCANNER 3D è la prima piattaforma SHARING dedicata ai servizi di rilievo digitale con Laser Scanner 3D, nel settore delle COSTRUZIONI e dei BENI CULTURALI. Permette, a professionisti e imprese, di commissionare rilievi digitali di oggetti, edifici, organismi edilizi complessi, contesti urbani e contesti naturali. Permette inoltre, a coloro che possiedono una strumentazione laser scanner 3D sottoutilizzata, di condividerla attraverso la piattaforma, per massimizzarne il volume di lavoro.

Crediamo che la diffusione dei processi tecnologici e l’accesso alle tecnologie di ultima generazione siano fondamentali per incrementare il LIVELLO QUALITATIVO dell’intero settore.

Crediamo che facilitare l’ACCESSO a tali tecnologie sia una delle chiavi per la diffusione capillare di nuovi processi operativi.

EASY SCANNER 3D ha l’ambizione di cambiare l’approccio al rilievo con laser scanner, semplificando e promuovendo il suo utilizzo su tutto il territorio nazionale.

Architetto Michele Devito

Vuoi condividere il post?
error

Post Your Thoughts