fbpx
, Coworking

Smartworking e coworking

Lo smartworking in Italia è tra le trasformazioni più rilevanti apportate dalla pandemia da covid 19: dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro non si tornerà più a come era prima.  Mentre fino all’inizio del 2020, il lavoro da casa era una modalità riservata a pochi, improvvisamente ci siamo accorti che grazie al cloud e a tutte le tecnologie digitali correlate, questo tipo di modalità è alla portata di tutti.

E’ stato così che durante il lockdown, abbiamo assistito ad un diffuso stato di euforia verso il lavoro da casa, (che non è smartworking, ma semplicemente lavoro a distanza). Poi però a poco a poco, l’entusiasmo iniziale è scemato, vuoi per il bisogno innato di contatto e scambio tra le persone, vuoi che il lavoro da casa alla lunga potrebbe risultare poco stimolante e improduttivo.

Non è facile trovare il giusto equilibrio nella gestione del tempo e dei ruoli, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, il cosiddetto Work life balance, senza considerare che non tutti vivono in case dotate di spazi sufficienti, in cui sia possibile ricavare postazioni ove lavorare o studiare in tranquillità. 

Ecco che il coworking diventa la soluzione vincente sia per l’azienda- impresa che per il dipendente.

Per le aziende: diventare più competitivi significa riorganizzazione aziendale, e la scelta dei coworking è senz’altro una soluzione efficace: poter modulare gli spazi a seconda delle esigenze e contingenze del momento, è senza dubbi una modalità ottimale per controllare e contenere i costi.

Per il dipendente: pensare di non dover lavorare esclusivamente da casa, poter usufruire di spazi dedicati, meglio se raggiungibili a piedi o in bicicletta, è una soluzione che agevola la vita, migliorandone lo stato di benessere, anche solo per un paio di giorni a settimana. 

Rammentiamo che una persona felice, non solo è più proattiva e produttiva, ma porta giovamento anche a coloro che con essa interagiscono.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

0Shares
0 0

Post Your Thoughts